Comunità

Il DNA di Conad si esprime nella relazione con la comunità.

Nell’operato quotidiano per il risparmio delle famiglie, per la qualità dei prodotti, per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari, ma anche per il sostegno della scuola, per la diffusione dello sport nei quartieri, per le persone fragili che cercano una nuova possibilità.

Comunità

Al fianco delle famiglie

Noi di Conad ci impegniamo a offrire ogni giorno la qualità più alta al miglior prezzo per garantire a tutti I nostri clienti la certezza di una spesa completa, sicura e conveniente


Da sempre, e in particolar modo in questo periodo complesso, ci schieriamo al fianco di tutte le famiglie che faticano a far quadrare i conti a fine mese, proponendo loro un paniere di prodotti a marchio Conad fondamentali per la vita quotidiana a prezzi ribassati rispetto alla media di mercato. Abbiamo chiamato l’operazione Bassi e Fissi: la convenienza con la qualità che non teme confronti.

In questo periodo complesso, noi di Conad ci impegniamo a tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ampliando le referenze presenti nel paniere Bassi e Fissi: nel 2020 sono stati oltre 700 i prodotti rappresentativi di più di 100 categorie (erano 500 prodotti nel 2018) su cui è stato applicato uno sconto medio del 26%, determinando un risparmio medio annuo di 1.500 euro a famiglia.

Garantiamo il risparmio delle famiglie italiane anche grazie ai nostri concept:
- Parafarmacie Conad, offrono al cliente un risparmio medio del 22% sui farmaci rispetto alla farmacia tradizionale
- Ottici Conad, applicano sconti del 20-50%, permettendo un risparmio annuale di 2 milioni di euro;
- PetStore Conad, applicano sconti del 15-50%, con 400 prodotti in promozione ogni mese;
- Distributori di carburante Conad, offrono un risparmio annuale per i clienti di 25,3 milioni di euro.

Spesa

Oltre la “serranda”

La relazione con le comunità è un elemento costitutivo, che assume concretezza nel lavoro e nella quotidianità dei soci. Un rapporto di prossimità che tende ad esprimersi, da un lato, in una relazione solidaristica nei confronti del territorio e, dall’altro, in un’istanza di partecipazione.


Il Consorzio è consapevole dell’influenza della propria attività sullo sviluppo economico-sociale e sulla qualità della vita nel territorio di riferimento delle cooperative associate. È consapevole, inoltre, che il suo sviluppo commerciale dipende non solo dalla propria capacità manageriale, ma anche dal livello di consonanza e di risonanza del suo operato nell’ambito delle comunità locali.

Un principio che si esprime compiutamente nel rapporto diretto, oltre che personale, del socio con la comunità in cui è immerso. I nostri soci imprenditori il più delle volte abitano nei quartieri in cui lavorano, conoscono i clienti e partecipano alla vita delle comunità. Un rapporto di prossimità che tende ad esprimersi in una relazione solidaristica nei confronti del territorio e delle realtà sociali che lo animano.

Oltre la serranda abbiamo devoluto nel 2020 più di 30 milioni di euro su più ambiti: scuola, cultura, solidarietà, ricerca, sport.

Spesa

Conad per la scuola

Noi di Conad da anni crediamo e investiamo sul più importante patrimonio del nostro Paese: i giovani e il loro futuro. È così che abbiamo deciso di impegnarci per la scuola, confermando il nostro impegno nel sostenere il mondo degli studenti e degli insegnanti. Perché una Comunità è più grande di un supermercato, anche quella scolastica.


Insieme per la scuola

Abbiamo cominciato nel 2012 con Insieme per la scuola per dotare di attrezzature informatiche e multimediali le scuole primarie e secondarie di primo grado, pubbliche e paritarie, coinvolgendo gli alunni e le loro famiglie con una raccolta punti. Negli anni abbiamo donato alle scuole 200.000 premi per un valore complessivo di 30 milioni di euro.


Scrittori di classe

Un progetto che unisce il piacere per la lettura e la scrittura creativa con l’esigenza di diffondere temi di grande importanza e attualità, valorizzando le idee dei ragazzi e dei loro insegnanti. Abbiamo affrontato tematiche importanti e attuali come la sana e corretta alimentazione, lo sport e l’ambiente, la resilienza, lo spazio, in collaborazione con enti e organizzazioni importanti per il nostro futuro come WWF e l’Open Space di Action Aid, arrivando a coinvolgere più di 29.000 classi su tutto il territorio italiano.


Resto al Sud

Imparare per restare è l’obiettivo di Resto al Sud Academy, un progetto nato per formare nuovi talenti digitali nelle aree a più alto rischio di disagio dell’Italia meridionale, contrastando l’emigrazione di giovani talenti. Un modo per limitare lo spopolamento e l’impoverimento economico e sociale di una terra che rimane strategica per lo sviluppo del Paese. Siamo il main partner del progetto nato dalla collaborazione con la scuola di formazione di Ninja Marketing e ad oggi abbiamo coinvolto più di 500 giovani tra i 23 e i 29 anni.


Sostegno all’acquisto dei libri di testo

Per sostenere l’istruzione e i giovani abbiamo anche un’iniziativa commerciale, che si ripete all’inizio di ogni anno scolastico. Si tratta di una promozione sull’acquisto dei libri di testo, che permette ai clienti in possesso della Carta fedeltà di ottenere un buono sconto pari al 25% del prezzo di copertina, da spendere nei punti vendita Conad.

Lavagna
Lavagna

Conad per la cultura

Promuovere la diffusione della cultura come patrimonio comune, sia attraverso la sponsorizzazione di progetti promossi da terzi, sia attraverso iniziative realizzate in modalità autonoma e diretta.


La collaborazione con il Censis

Comprendere viene prima di vendere. Conoscere la situazione sociale del Paese e intercettarne i bisogni è un presupposto necessario per il successo di un’impresa, specie se questa offre beni e servizi ai consumatori. Per questo Conad e l’istituto Censis hanno dato vita a un progetto di ricerca sul nuovo immaginario collettivo degli italiani, che va oltre la semplice analisi della domanda. Alla scoperta delle relazioni che si instaurano tra le persone, per comprendere quali sono le motivazioni che condizionano le scelte di acquisto e gli stili di vita.


Cous Cous Fest

Noi di Conad siamo da tempo partner di questa manifestazione all’insegna della multiculturalità, dello spirito di aggregazione e della valorizzazione delle più tipiche espressioni culturali locali. Un melting pot di colori, profumi, sapori e saperi del Mediterraneo che si incontrano e si confrontano nel nostro Paese.


Il Grande Viaggio Insieme

Un viaggio lungo cinque anni, cinque edizioni attraverso 48 province italiane, alla scoperta delle piazze, delle comunità, delle filiere agroalimentari che alimentano il nostro Paese. Un viaggio che ci ha permesso di conoscere un’Italia diversa, fatta di comunità di cura, imprenditori coraggiosi, persone che vogliono ripensare lo sviluppo economico del proprio territorio partendo dalla propria identità.


Conad Jazz Contest

Conad Jazz Contest, in partnership con Umbria Jazz, è il concorso musicale che negli anni ha dato la possibilità a molti giovani talenti di esibirsi. Promuovere il talento è un modo per creare ricchezza per il Paese, dando ai ragazzi l’opportunità di restare in Italia. Questa è la ragione per cui da anni promuoviamo il contest, offrendo a tanti giovani artisti possibilità concrete di crescita professionale.

Festival
Cucina

La ricerca scientifica, l’assistenza domiciliare, il sostegno ai malati: l’impegno di Conad in questo settore.

Un segno tangibile di attenzione verso chi ha più bisogno di aiuto, a cui si aggiunge il costante supporto ad iniziative legate alla prevenzione e alla promozione di stili di vita sani. Sono decine, ogni anno, le attività che soci e cooperative mettono in piedi a favore di onlus, ospedali, enti caritatevoli, associazioni.

Conferenza conad

Conad per lo sport

In Conad riconosciamo allo sport un ruolo fondamentale nel formare le giovani generazioni. Sport significa impegno, umiltà, spirito di squadra, piacere di stare insieme e noi vogliamo incentivare uno stile di vita sano, contribuendo a diffondere tra i ragazzi questi importanti valori.


L’impegno di tutti

L’attenzione maggiore è riservata ai settori giovanili, ai piccoli club dilettantistici e alle polisportive di quartiere, che animano la comunità locale e non mancano le sponsorizzazioni alle grandi manifestazioni sportive, fino allo sport professionistico e di vertice. In prima linea per sostenere lo sport ci sono i soci imprenditori, che finanziano con risorse proprie i settori giovanili di tante piccole società. Ma è comunque l’intero sistema Conad a dare sostegno a numerose discipline sportive: dalla pallavolo all’atletica leggera, dal calcio al ciclismo, dalla scherma alla pallacanestro, dal nuoto alla maratona.


Dai campetti al podio

Tra le sponsorizzazioni storiche c’è quella di Conad Sicilia alla società Conad Scherma Modica. Un sodalizio che ha cresciuto campioni come Giorgio Avola, medaglia d’oro a squadre alle Olimpiadi del 2012, nonché di portare avanti iniziative di inclusione come i corsi di scherma in carrozzina e per non vedenti. Un’altra partnership di lungo corso è quella che lega Pac 2000A e la società di pallavolo Sir Safety Conad Perugia, club che milita nel campionato di volley maschile di serie A1. Dalla pallavolo al rugby, dove Conad Centro Nord è sponsor delle Zebre di Parma team che prende parte alla Challenge Cup e che milita nel campionato di eccellenza. Spesso il sodalizio tra insegna e società dà luogo ad altre iniziative e collaborazioni più ampie con importanti ricadute sul territorio di riferimento.


Corri Conad

Da Nord a Sud, è sicuramente la corsa la disciplina che sosteniamo in maniera più organica su tutto il territorio nazionale. Siamo sponsor di diverse maratone e mezze maratone del programma Fidal - Federazione italiana atletica leggera - in tutta Italia con il progetto Corri Conad. Le gare del circuito hanno anche la caratteristica di prevedere, accanto alle competizioni vere e proprie riservate agli atleti più preparati, iniziative amatoriali per appassionati di tutte le età e percorsi per famiglie.

Yoga
Sport

Solidarietà

Aiutare le persone in condizioni di fragilità, distribuendo risorse attraverso una serie di iniziative nazionali e locali, in stretto coordinamento con le associazioni presenti nel territorio.


A fianco del Paese

Il 2020 è stato un anno in cui mai come prima le comunità hanno avuto bisogno di essere, davvero, comunità. Ci siamo impegnati a consegnare la spesa a domicilio per aiutare le persone non autosufficienti o che non possono uscire o alle quali l’uscita è sconsigliata per ragioni di salute, e alle persone che sono impegnate in servizi di emergenza. Abbiamo applicato uno sconto del 10% alla cassa alle persone che hanno ricevuto i “buoni spesa” dal Governo. Abbiamo donato 3 milioni alla ricerca sul Coronavirus. Abbiamo fatto il nostro dovere.


Contro la violenza, non solo l’8 marzo

L’impegno sociale di Conad nella ricorrenza dell’8 marzo è dedicato alle donne vittime di violenza e a quanti si impegnano per offrire loro una possibilità di tornare a una nuova vita; un impegno a cui nel 2019 l’insegna ha assicurato continuità sostenendo per il quinto anno consecutivo l’associazione Dire - Donne in rete contro la violenza e i suoi oltre 80 centri antiviolenza presenti su tutto il territorio nazionale. Grazie a questa iniziativa abbiamo raccolto oltre 465 mila euro, impiegati per sostenere e avviare progetti di formazione, sensibilizzazione e sostegno.


Aiutare chi ha meno

Essere responsabili significa anche fermarsi a soccorrere chi resta indietro. Da anni noi di Conad ci impegniamo in molte iniziative con i soci e le cooperative su tutto il territorio nazionale. Siamo tra i partner di Last Minute Market, organizzazione che opera in tutta Italia sviluppando progetti volti al recupero dei beni invenduti o non commercializzabili. In molte Regioni i nostri punti di vendita partecipano settimanalmente alla raccolta di prodotti prossimi alla scadenza o con lievi imperfezioni, che vengono poi donati alle associazioni caritatevoli.


Regalare un sorriso a chi ne ha bisogno

Sosteniamo la Lega del Filo d’Oro onlus attraverso la raccolta punti del catalogo MiPremio. Tanti i nostri clienti che hanno contribuito su tutto il territorio nazionale a regalare un sorriso a chi ne ha più bisogno. In due anni sono stati raccolti quasi 700.000 euro, per la costruzione del nuovo Centro nazionale di Osimo che accoglie bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali.

Lavagna
Lavagna

INFORMATIVA

Il sito Conad.it utilizza i cookie, compresi i cookie di terze parti, per assicurarti la migliore esperienza all’interno del nostro sito e per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Potrai modificare le tue preferenze e avere maggiori informazioni in qualsiasi momento consultando la sezione Cookie Policy

Accetta